Effetto Foresta Logo

EFFETTO FORESTA

CHI SIAMO

Siamo una società semplice fatta da professionisti  che lavorano da più di 30 anni nel mondo dell’Educazione Ambientale, Outdoor Education, Campi Estivi, progetti formativi con scuole e università per lo sviluppo delle Competenze in natura…e molto altro! 

Collaboriamo con l’Associazione Nazionale TeFFIt con corsi formativi di Outdoor Education 

CAMPI ESTIVI 2024!

modalità

 Campi Estivi a Tòsina di Effetto Foresta 2024!

Natura, divertimento e sviluppo delle Competenze in natura, sono alcuni ingredienti della ricetta per un’estate indimenticabile e ricca di esperienze, con operatori qualificati nel mondo dell’educazione ambientale da più di 30 anni!

Da giungo a settembre, settimane divise per fasce di età da 6 a 17 anni, nella modalità residenziale e giornaliera!

Organizzati con Ecomuseo Montagna Fiorentina (Gruppo Perché No?) a Tòsina!

Iscrizioni APERTE! 🙂

Le nostre attività

Immersione in Foresta per rilassarsi dallo stress, e beneficiare dei comprovati effetti positivi della Foresta sulla nostra salute! Scopri di più

Escursione Notturna senza torcia ma col chiaror della luna… Un’esperienza unica, antica come la notte dei tempi… Scopri di più

Calendario Completo tutte le date delle iniziative di Effetto Foresta! Scopri di più

PROPOSTE SCUOLA 2024

Da anni lavoriamo con le scuole per progetti educativi in ambito ambientale e sullo sviluppo delle competenze chiave in ambiente outdoor, con ottimi risultati educativi e sul benessere psiofisico dei ragazzi. 

Soggiorni per consolidare il gruppo classe, uscite didattico-educative anche in giornata, percorsi specifici concordati con gli insegnanti e i genitori per lo sviluppo delle competenze STEM e delle competenze chiave come l’imparare ad imparare; il saper ascoltare e confrontarsi con gli altri!

CAMPI INVERNALI 2023 - 2024

Campi Invernali a Tòsina di Effetto Foresta 2023-2024!

Natura, divertimento e sviluppo delle Competenze in natura!

Alcuni giorni di riposo e divertimento nella frizzante aria invernale, scaldati dal divertimento e dal nostro accogliente e caldo Rifugio Tòsina!

Sarà un’occasione per riprendere fiato, ricaricarsi e divertirsi in natura, con tante attività, giochi, laboratori e camminate!

Organizzati con Ecomuseo Montagna Fiorentina (Gruppo Perché No?) a Tòsina!

La Morte Secca! L'Halloween Toscano! Seconda edizione!

La Morte Secca è tradizionalmente l’Halloween nostrano, in cui al centro della antica trazione toscana vi è il passaggio delle stagioni, esorcizzando in periodo con fantocci fatti di “cenci e zucche“.

Proponiamo un’esperienza diversa, più legata alla natura e meno alla consumistica Halloween, riscoprendo vecchi giochi e antiche tradizioni tanto affascinanti quanto belle! Per bambini e ragazzi!

Escursione Notturna

Senza luce artificiale, guidati dalla chiarore della luna piena o dalla profondità del cielo stellato 

Un’esperienza per vivere appieno la foresta anche di notte e godere “dell’effetto foresta notturno”

Parola di Margherita Hack:

“C’è un soffio di aria pura che viene dai naturisti e da chi si cimenta in passeggiate notturne nei boschi, costretto a fare a meno di ogni fonte di luce, e ad accorgersi che dopo un po’ ci si vede lo stesso. […] Ma in quel buio si riesce a sentire il canto dei grilli, il verso della civetta, l’odore degli alberi e dell’erba, a diventare parte del bosco” Margherita Hack , Firenze, febbraio 2004