cropped-cropped-prova-logo-1.jpg-1.png

CAMPI ESTIVI 2023

In Natura all'Avventura!

L'ESTATE, UN MOMENTO IMPORTANTE

SIAMO A LAVORO PER LA PROPOSTA DEI CAMPI ESTIVI 2023! NEL FRATTEMPO TOTETE LEGGERE DI SEGUITO COME SI SONO SVOLTI I CAMPI ESTIVI 2022! 🙂 

L’estate… quella parentesi dell’anno in cui il tempo ha i confini della fantasia e si ricolma di libertà, corse, giochi e viaggi galattici verso mete immaginarie!

L’estate, quando gli amici e le amiche sono scenari, colmi di sorprese nascoste, per avventure incredibili da vivere su arcobaleni di prati, in mezzo a labirinti di maestosi alberi, fra covi segreti e tane invisibili e tutto assume un significato profondo e diretto!

E’ il periodo migliore per sognare, per immaginare, per crescere…!

Campi Estivi di Effetto Foresta a Tòsina!

L’estate è il momento più importante per poter rigenerare il proprio organismo, per liberarsi da stress e condizioni di tensione, per potersi riposare, divertire, sognare e stare all’aria aperta e pulita della montagna e dei boschi.

Allo stesso tempo può essere un’occasione speciale per coinvolgersi in un impegno importante di crescita, per mettere a frutto le proprie conoscenze e competenze, per essere protagonisti attivi e partecipi nella realizzazione di un progetto bello ed utile per sè stessi, per gli altri, per il territorio su cui si vive.

Nella nostra proposta la cura e l’attenzione agli ambienti naturali dove andremo a svolgere attività, ricerche ed immersioni assume un’importanza base e trasversale per tutte le attività.

E’ infatti scientificamente dimostrato come la foresta agisca sul riequilibrio psicofisico dei bambini e dei ragazzi e sul loro benessere; occorre però creare le condizioni perchè questo accada nel migliore dei modi e scegliere gli ambienti più idonei!

Anche quest’anno Effetto Foresta organizza i campi Estivi in collaborazione con l’Ecomuseo Montagna Fiorentina – Gruppo Perché No?Tòsina!

Dettagli in Breve

Quando

Da metà giugno a fine agosto 2022 con turni settimanali e con opzione quindicennale!

Previste settimane gratuite per ISEE inferiore sotto i 20.000€*

*con il contributo della Fondazione CR Firenze

Modalità

Ci sono 2 modalità per frequentare i Campi Estivi:

Residenziale: non si torna a casa!         E’ un’esperienza di grande crescita e divertimento!

(vedi turni)

 Solare Giornaliero: avventura dalla mattina alla sera, con possibilità di navetta!

(vedi turni)

Il punto base sarà l’Agririfugio Tòsina , nella Montagna Fiorentina, nel comune di Pelago, in provincia di Firenze, in uno dei luoghi più belli della Toscana

Tutto lo svolgimento del Campo si svolgerà fra prati e boschi della nostra montagna

Leggi di più

per-chi

Età

L’età va dai 6 anni compiuti ai 14 anni non compiuti 

I campi saranno divisi in turni per scaglioni di età (6-10 e 11-14)

Per i più grandi è previsto uno speciale  turno 14-17 anni (residenziale o giornaliero)

Cosa faremo

Escursioni, giochi e tante attività in natura!

Verrà lanciato un obiettivo di campo che dovrà essere raggiunto con attività, giochi, divertimento e responsabilità

E’ una grandissima avventura

Leggi di più

Perchè

Giocando si impara

…e con attività e avventure in natura si sviluppano competenze.

Ma è anche un’occasione per riprendere fiato e divertirsi con nuovi amici!

Leggi di più

Residenziali o Giornalieri?

bussola

Residenziale

Per il residenziale sono disponibili al massimo 16 posti

Saranno Sette giorni e sei notti con arrivo la domenica pomeriggio e ripartenza il sabato pomeriggio successivo con piccola festa per salutarsi!

Una grande avventura con giochi, attività, sfide ed escursioni che permetteranno di raggiungere l’obiettivo finale del Campo! 

Ma è anche un’esperienza di grande crescita e responsabilizzazione! 

Giornaliero

Per il giornaliero sono disponibili al massimo 25 posti

Campo Estivo dalla mattina alla sera! Appuntamento a Tòsina dalle ore 8.30 -8:45 e termine delle attività prevista per le 17.45-18:00

Sarà attivata una navetta da Pontassieve e Diacceto qualora il numero di iscritti ai soli giornalieri lo richiedesse.

Divertimento e tante attività anche per conoscere il territorio della Montagna Fiorentina!

Info e Prenotazioni

Per maggiori info o prenotazione potete scrivere a campiestivi@effettoforesta.it  o chiamare il 3358051553 (Melania) o il 3703253330 (Enrico)

Dove Siamo

Campi Estivi in Toscana

Ci troviamo in Toscana nella Montagna Fiorentina, in provincia di Firenze, nel comune di Pelago. 

Siamo in un territorio ricco di foreste come quelle del Passo della Consuma e di Vallombrosa, accolte sui pendii del Massiccio del Pratomagno

La nostra base sarà l’accogliente Agri-Rifugio Tòsina! Un’antica foresteria del ‘300 che fu dei monaci Camaldolesi, da noi recuperata con importanti lavori di restauro. Questa antica Foresteria si colloca all’interno del più ampio complesso di Tòsina che fu un monastero Camaldolese fortificato in quanto i monaci insediatisi nel XI secolo, “riciclarono” la pre-esistente fortificazione longobarda. Ma Tòsina ha origini ancor più antiche e misteriose, essendo infatti un insediamento etrusco su un’Antica e Impotate viabilità.

Il Rifugio, freschissimo d’estate, ha 5 stanze con 6 bagni per un totale di 20 posti letto a castello.

 Abbiamo anche un accogliente salone, in cui scambiarsi la buonanotte o svolgere le attività in caso di pioggia (ma staremo quanto più tempo possibile in natura a divertirci!)

Una piccola struttura antistante al rifugio ospita la cucina e la sala pranzo, anch’essa con un bellissimo camino-stufa!  

Le attività verranno svolte nel “campone“, un grande prato di circa 2 ettari circondato da boschi di querce, ciliegi, castagni e carpini. A disposizione avremo anche il nostro “bosco magico” una castagneta secolare ormai abbandonata da decenni in cui il bosco lentamente si sta rinaturalizzando, offrendo tantissimi stimoli e materiale per realizzare le costruzioni!

Come arrivare al Rifugio Tòsina

Cosa faremo

Ogni anno abbiamo una tematica diversa sulla quale saranno modellate e a cui saranno finalizzate tutte le attività proposte durante il periodo di durata del campo per un coinvolgimento concreto ed una responsabilizzazione di ogni partecipante. Il 2022 è l’Anno Internazionale dello sviluppo sostenibile delle montagne!

All’inizio di ogni Turno verrà lanciato un obbiettivo di Campo, ed ogni giorno si potranno raccogliere informazioni, punteggi, materiali, idee ed indizi per raggiungerlo!

Per ottenere ciò verranno fatti giochi divertenti, attività avvincenti e appassionanti, laboratori per capire l’uso delle mappe, per riconoscere le impronte degli animali e le specie botaniche ma anche esplorazioni, escursioni nelle estese foreste della nostra montagna!

Ma anche mettersi in gioco con la costruzione di manufatti naturali (come i fortini) in cui custodire le informazioni raccolte; qua la fantasia, la creatività e l’ingegno di ognuno si uniranno per trovare soluzioni geniali a sfide reali.

Verremo tutti quanti, partecipanti e operatori, proiettati in una dimensione avventurosa in cui l’amicizia e il divertimento saranno la base per ricordi che dureranno più di un’estate

 

Quello che faremo non sarà quindi un elenco di attività scollegate fra loro, ma un percorso educativo consolidato per sviluppare conoscenze e, soprattutto, competenze nei partecipanti, fra cui quella più rilevante: l’imparare a…imparare!

Un bagaglio questo più importante di qualsiasi attività nozionistica in quanto permette ad ognuno di trovare il proprio metodo per comprendere il mondo.

 

Perchè i Campi Estivi di Effetto Foresta

Alla base della nostra proposta c’è sempre l’attaccamento alla realtà che ci circonda tramite un filo conduttore, che attraversa i vari turni e le varie fasce di età, legato alla tematica che di anno in anno varia in relazione agli input che provengono dal territorio stesso, dagli Anni Internazionali stabiliti dall’ONU o da richieste specifiche.

I nostri Centri non sono un patchwork di iniziative varie e proposte ma un percorso che si sviluppa, si articola e rende protagonisti i e le partecipanti, un percorso finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo di campo e di quello più ampio educativo…

… sempre senza scordarsi mai che siamo in estate, siamo in vacanza!

Ed infatti il nostro motto è: “Giocando si impara!

Il gioco è un’espressione libera, spontanea e creativa attraverso la quale l’uomo si relaziona con il suo simile, con l’ambiente e con gli oggetti circostanti. Durante le settimane estive, proponiamo giochi ed attività che permettono ai ragazzi di sperimentarsi e sperimentare in un contesto protetto e strutturato la propria corporeità, la propria espressività e la propria creatività, il desiderio della scoperta dei propri limiti e la voglia di superarli in un clima di accettazione e di rispetto di ogni singola persona, dell’ambiente e della collettività.

Divertimento, avventura, conoscenza, amicizia, studio, ricerca, progettazione, interventi attivi, immersioni in foresta, rigenerazione fisica e mentale e soprattutto il vivere giornate intere all’aperto fra boschi ricchi di biodiversità, in mezzo alla natura, sono gli ingredienti del progetto

Foto Campi Estivi

Condividi con i tuoi amici!

Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
LinkedIn

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre attività! Potrai sapere prima di tutti il calendario delle iniziative, le date per i prossimi campi estivi e dei nostri corsi, ottenendo la priorità per le prenotazioni.

Puoi scegliere su cosa vorresti essere aggiornato, selezionando le spunte bianche. 

Seguici sui social

Effetto Foresta, sviluppo delle competenze in natura, attività educative con le scuole, esperienze in residenziale per consolidamento del gruppo, immersioni in foresta, escursioni notturne e tanto altro!

Effetto Foresta® 2023 di Società Semplice Agricola Torre di Bavecchia. Sede Legale Loc. Bavecchia 20, 50060 Pelago (FI) P.I. 06808150483      Privacy Policy-