cropped-cropped-prova-logo-1.jpg-1.png

Centri Estivi 2022

Centro Estivo Tòsina di Effetto Foresta 2022

L’estate… quella parentesi dell’anno in cui il tempo ha i confini della fantasia e si ricolma di libertà, corse, giochi e viaggi galattici verso mete immaginarie!

L’estate, quando gli amici e le amiche sono scenari, colmi di sorprese nascoste, per avventure incredibili da vivere su arcobaleni di prati, in mezzo a labirinti di maestosi alberi, fra covi segreti e tane invisibili e tutto assume un significato profondo e diretto!

E’ il periodo migliore per sognare, per immaginare, per crescere…!

Anche quest’anno in collaborazione con l’ Ecomuseo Montagna Fiorentina, vengono organizzati i Centri Estivi a Tòsina!

Il Centro Estivo in Natura all'Avventura!

Fra verdi prati, fresche foreste, antiche storie, sarà un estate all’insegna dell’avventura in un contesto naturale magnifico! Una grande occasione di divertimento e crescita in natura.

Cosa Faremo

Ogni anno abbiamo una tematica diversa sulla quale saranno modellate e a cui saranno finalizzate tutte le attività proposte durante il periodo di durata del campo per un coinvolgimento concreto ed una responsabilizzazione di ogni partecipante. Il 2022 è l’Anno Internazionale dello sviluppo sostenibile delle montagne!

 

All’inizio di ogni Turno verrà lanciato un obbiettivo di Campo, ed ogni giorno si potranno raccogliere informazioni, punteggi, materiali, idee ed indizi per raggiungerlo!

 

Per ottenere ciò verranno fatti giochi divertenti, attività avvincenti e appassionanti, laboratori per capire l’uso delle mappe, per riconoscere le impronte degli animali e le specie botaniche ma anche esplorazioniescursioni nelle estese foreste della nostra montagna!

Ma anche mettersi in gioco con la costruzione di manufatti naturali (come i fortini) in cui custodire le informazioni raccolte; qua la fantasia, la creatività e l’ingegno di ognuno si uniranno per trovare soluzioni geniali a sfide reali.

Verremo tutti quanti, partecipanti e operatori, proiettati in una dimensione avventurosa in cui l’amicizia e il divertimento saranno la base per ricordi che dureranno più di un’estate

Quello che faremo non sarà quindi un elenco di attività scollegate fra loro, ma un percorso educativo consolidato per sviluppare conoscenze e, soprattutto, competenze nei partecipanti, fra cui quella più rilevante: l’imparare a…imparare!

Un bagaglio questo più importante di qualsiasi attività nozionistica in quanto permette ad ognuno di trovare il proprio metodo per comprendere il mondo.

Scopri di più nella pagina dedicata ai Centri Estivi 2022!

 

Scarica il Volantino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter