cropped-cropped-prova-logo-1.jpg-1.png

Chi siamo

chi siamo!

Siamo un gruppo di persone che lavorano e studiano nel campo dell’educazione e dell’ambiente!

Siamo Enrico, Letizia, Raoul e Melania

In particolare, Raoul e Melania sono esperti del mondo dell’educazione ambientale, oggi Outdoor Education, con un’esperienza trentennale. Già dagli anni ’90 hanno ideato un Centro di Educazione Ambientale all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: un luogo fucina di idee e di esperienze che ha visto migliaia di persone, fra adulti e ragazzi, sviluppare competenze attraverso corsi e campi estivi.

Forti di queste esperienze, nel tempo hanno codificato quelle pratiche che hanno permesso a molti di sviluppare competenze in ambito ambientale sociale e dell’imparare ad imparare.

Lavoriamo quindi sullo sviluppo delle Competenze (chiave e trasversali) attraverso attività per bambini e ragazzi ma anche per adulti. In estate è lavoriamo soprattutto con i Campi Estivi e Invernali (per diverse fasce di età dai 6 ai 17 anni), durante l’anno proponiamo Corsi di Formazione in collaborazione alla TeFFIt, attività nelle scuole e esperienze in natura con il Calendario delle Iniziative. 

Da questa lunga esperienza nel campo dell’outdoor Education una cosa è chiara: che in foresta “qualcosa succede”. Non magia, ma un “effetto foresta” che stimola e permette a tutti di star bene, di imparare e di sviluppare competenze e conoscenze. In foresta tutto ciò succede meglio e più velocemente!

Enrico Fiordiponti

Enrico Fiordiponti

Ciao a tutti! Sono Enrico e sono laureato con lode al corso di Laurea Scienze della Montagna dell’Università della Tuscia (e sono laureando al corso di Conservazione della Biodiversità e Restauro della Forestale)

Sono anche Responsabile Ecomuseo Montagna Fiorentina, e sono stato coordinatore per numerosi progetti finanziati dalla Regione Toscana, dal CESVOT, della Città Metropolitana di Firenze e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Ho esperienza poliennale con attività per adulti e ragazzi, Outdoor Education. Sono anche Conduttore di Immersione in Foresta della Teffit.

Amo le foreste e mi adopero per studiarle e lavoraci, quindi per passare più tempo possibile in natura!

Ciao!

Sono Letizia e sono un’educatrice professionale dal 2013, e ho esperienze lavorative in ambito di disabilità, terza età e interventi educativi/ riabilitativi con bambini e ragazzi.

Sono Operatrice di Interventi Assisititi con gli Animali, in particolare con i cani (Pet Therapy), con cui vivo e condivido la mia quotidianità! 🙂 
Inoltre sono Conduttore di Immersioni in Foresta della rete Teffit e operatore di centri estivi (in natura), e mi occupo delle attività con le scuole! 

Letizia Taddei

Effetto Foresta

Melania Masi

Effetto Foresta

Ciao a tutti!

Sono Melania e sono una Guida Naturalistica dal 1995 e successivamente Guida Ambientale Escursionistica dal 2000.

Fin da piccolissima ho avuto un legame speciale e diretto con la natura e gli animali che mi ha portato a vivere e lavorare fra i boschi. 

Mi sono occupata dal 1992 di turismo ambientale, educazione ambientale e outdoor education, gestione strutture ricettive sostenibili, promozione e valorizzazione dei territori del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e poi della Montagna Fiorentina, dove attualmente vivo e lavoro.

Sono promotrice dell’Ecomuseo Montagna Fiorentina, volontaria del Gruppo Perchè No?, e Conduttrice di Immersioni in Foresta per la TeFFIt che mi ha portata ad elaborare il progetto Effetto Foresta.

Sono appassionata di erbe selvatiche, di alberi, di insetti e di ragni anche se mi terrorizzano; amo follemente i lupi, che ho incontrato solo tre volte, ed i gatti!