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Life Skills – Competenze per la Vita

Life Skills - Intelligenza Emotiva

La società in cui viviamo richiede sempre di più uno spirito di adattamento, che possa rispondere a quelli che sono gli stimoli esterni in maniera efficace, pronta e propositiva, sapendo tradurre le proprie conoscenze e capacità in azioni funzionali alla situazione che si viene a verificare. 

Definizione Life Skills

Le Life Skills sono state definite dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e si intendono tutte quelle skills (abilità, competenze) che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress: tossicodipendenza, fumo di sigaretta, alcolismo, tentativi di suicidio ma anche comportamenti negativi più lievi (ma non per questo meno problematici) come poca fiducia in sé stessi, isolamento, l’idea di non essere in grado di ecc..

“Per insegnare ai giovani le Skills for life è necessario introdurre specifici programmi nelle scuole o in altri luoghi deputati all’apprendimento” come attività estive extrascolastiche correttamente strutturate per lo sviluppo di tali competenze (Tratto da Bollettino OMS <<Skills for life>> n. 1 1992)

Le 10 Life Skills

1-Capacità di prendere decisioni (Decision making)

Competenza che aiuta ad affrontare in maniera costruttiva le decisioni nei vari momenti della vita. La capacità di elaborare attivamente il processo decisionale, valutando le differenti opzioni e le conseguenze delle scelte possibili, può avere effetti positivi sul piano della salute, intesa nella sua accezione più ampia.

2-Problem Solving

Questa capacità, permette di affrontare i problemi della vita in modo costruttivo, trovando soluzioni anche quando non si hanno tutti gli strumenti a disposizione.

3-Pensiero Creativo

Agisce in modo sinergico rispetto alle due competenze sopracitate, mettendo in grado di esplorare le alternative possibili e le conseguenze che derivano dal fare e dal non fare determinate azioni. Aiuta a guardare oltre le esperienze dirette, può aiutare a rispondere in maniera adattiva e flessibile alle situazioni della vita quotidiana.

4-Pensiero critico (Creative Thinking)

E’ l’abilità ad analizzare le informazioni e le esperienze in maniera obiettiva. Può contribuire alla promozione della salute, aiutando a riconoscere e valutare i fattori che influenzano gli atteggiamenti e i comportamenti

5-Comunicazione Efficace

Sapersi esprimere, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alla cultura e alle situazioni. Questo significa essere capaci di manifestare opinioni e desideri, bisogni e paure, esser capaci, in caso di necessità, di chiedere consiglio e aiuto.

6-Capacità di relazioni interpersonali

Aiuta a mettersi in relazione e a interagire con gli altri in maniera positiva, riuscire a creare e mantenere relazioni amichevoli che possono avere forte rilievo sul benessere mentale e sociale. Tale capacità può esprimersi sul piano delle relazioni con i membri della propria famiglia, favorendo il mantenimento di un’importante fonte di sostegno sociale; può inoltre voler dire esser capaci, se opportuno, di porre fine alle relazioni in maniera costruttiva.

7-Autoconsapevolezza

Ovvero sia riconoscimento di sé, del proprio carattere, delle proprie forze e debolezze, dei propri desideri e delle proprie insofferenze. Sviluppare l’autoconsapevolezza può aiutare a riconoscere quando si é stressati o quando ci si sente sotto pressione. Si tratta di un prerequisito di base per la comunicazione efficace, per instaurare relazioni interpersonali, per sviluppare empatia nei confronti degli altri. 

8-Empatia

E’ la capacità di immaginare come possa essere la vita per un’altra persona anche in situazioni
con le quali non si ha familiarità. Provare empatia può aiutare a capire e accettare i “diversi”; questo può
migliorare le Interazioni sociali per es. in situazioni di differenze culturali o etniche. La capacità empatica
può inoltre essere di sensibile aiuto per offrire sostegno alle persone che hanno bisogno di cure e di
assistenza, o di tolleranza, come nel caso dei sofferenti di AlDS, o di disordini mentali.

9-Gestione delle Emozioni

Implica il riconoscimento delle emozioni in noi stessi e negli altri; la consapevolezza di quanto le emozioni influenzino i comportamento e la capacità di rispondere alle medesime in maniera appropriata

10-Gestione dello Stress

Consiste nel riconoscere le fonti di stress nella vita quotidiana, nel comprendere come queste ci “tocchino” e nell’agire in modo da controllare i diversi livelli di stress

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