Cosa è One Healt-One Earth
One Health One Earth è un approccio integrato che riconosce l’interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale. Si basa sull’idea che il benessere del pianeta e quello delle diverse specie siano strettamente legati, e che affrontare problemi globali come cambiamenti climatici, perdita di biodiversità e malattie emergenti richieda una collaborazione tra discipline scientifiche e settori diversi.
Promuove soluzioni sostenibili per tutelare gli ecosistemi, garantire la sicurezza alimentare e prevenire crisi sanitarie, sottolineando l’importanza di un equilibrio tra uomo e natura per un futuro sano e resiliente.
Sul nostro Pianeta tutto è connesso e collegato; è un mega “organismo” completo e complesso. E meraviglioso. Come lo è anche il corpo Umano. Tutti noi viviamo su questo Pianeta, anche se a volte ce ne dimentichiamo! Se il Pianeta è in forma anche noi stiamo bene ma allo stesso tempo se noi non ritorniamo ad avere un buon rapporto con la Natura il Pianeta ne risentirà e con esso anche noi!
Ma cosa vuol dire avere un buon rapporto con la Natura? E come possiamo conciliare la nostra presenza con quella degli altri esseri viventi?
Obiettivo di Campo
La natura è tutta interconnessa, ogni specie esiste ed ha un compito nel suo ecosistema, in equilibrio con tutte le altre specie. L’Uomo nel tempo ha perso questa connessione e si è allontanato dalle dinamiche naturali.
L’Università vuole capire se i bambini e i ragazzi, provando a essere come connettori vegetali riusciranno a comprendere le dinamiche di connessione che esistono fra tutti gli esseri viventi, e provare a tornare ad essere parte di questa grande connessione. Vedere quindi la natura, in particolare la foresta come un grande organismo in cui tutto è connesso e di come sia necessario tempo e protezione affinché la foresta possa esprimere al massimo il Wood Wide Web, l’internet vegetale. Arrivare ad intuire la complessità della natura.
I partecipanti saranno quindi degli “Antropovegetalisti” metà ragazzi-metà funghi e con sfide, costruzioni e giochi dovranno connettere gli elementi della foresta per far si che questa venga protetta…come? Bè, solo partecipando si potrà scoprire!