Perchè i Campi Effetto Foresta

Sviluppo delle Competenze in Natura

Alla base della nostra proposta c’è sempre l’attaccamento alla realtà che ci circonda tramite un filo conduttore, che attraversa i vari turni e le varie fasce di età, legato alla tematica che di anno in anno varia in relazione agli input che provengono dal territorio stesso, dagli Anni Internazionali stabiliti dall’ONU o sfide che il nostro pianeta è chiamato ad affrontare.

Tematica dei Campi 2024

Il tema conduttore dei campi 2024 sarà: One Health – One Earth

Sul nostro Pianeta tutto è connesso e collegato; è un mega “organismo” completo e complesso. E meraviglioso. Come lo è anche il corpo Umano. Tutti noi viviamo su questo Pianeta, anche se a volte ce ne dimentichiamo!  Se il Pianeta è in forma anche noi stiamo bene ma allo stesso tempo se noi non ritorniamo ad avere un buon rapporto con la Natura il Pianeta ne risentirà e con esso anche noi!
Ma cosa vuol dire avere un buon rapporto con la Natura? E come possiamo conciliare la nostra presenza con quella degli altri esseri viventi? 

Questo sarà il tema per l’Estate 2024, un tema complesso ma avvincente!
Proveremo a rispondere a queste domande vivendo esperienze immersive nella natura, con momenti di confronto, giochi, attività e tanto altro in un contesto di divertimento e crescita!

Un percorso Educativo consolidato

I nostri Centri non sono un patchwork di iniziative e proposte varie ma un percorso che si sviluppa, si articola e rende protagonisti i e le partecipanti, un percorso finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo di campo e di quello più ampio educativo…

… sempre senza scordarsi mai che siamo in estate, siamo in vacanza!

Il gioco è un’espressione libera, spontanea e creativa attraverso la quale l’uomo si relaziona con il suo simile, con l’ambiente e con gli oggetti circostanti. Durante le settimane estive, proponiamo giochi ed attività che permettono ai ragazzi di sperimentarsi e sperimentare in un contesto protetto e strutturato la propria corporeità, la propria espressività e la propria creatività, il desiderio della scoperta dei propri limiti e la voglia di superarli in un clima di accettazione e di rispetto di ogni singola persona, dell’ambiente e della collettività.

Divertimento, avventura, conoscenza, amicizia, studio, ricerca, progettazione, interventi attivi, immersioni in foresta, rigenerazione fisica e mentale e soprattutto il vivere giornate intere all’aperto fra boschi ricchi di biodiversità, in mezzo alla natura, sono gli ingredienti del progetto

Attestato di Partecipazione Università della Valle D'Aosta

Le nostre attività educative sono strutturate nel quadro della Convenzione di Cooperazione Scientifica e Didattica in essere con il prestigioso Centro GREEN (Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature – Gruppo di ricerca sull’educazione ambientale e naturalistica) dell’Università della Valle D’Aosta.

Il Centro GREEN dell’Università della Valle D’Aosta promuove e realizza attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione scientifico-culturale sui temi dell’educazione alla Natura, della pedagogia dell’ambiente, dell’ecologia affettiva e dell’ecopsicologia. GREEN promuove altresì l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile nei luoghi educativi.

Proprio per la qualità delle attività proposte, al termine del Turno del Campo Estivo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione (cartaceo e su richiesta in formato digitale) a marchio Effetto Foresta e GREEN– Università della Valle D’Aosta, in cui si attesta che il frequentatore del campo “ha partecipato alle attività educative di Effetto Foresta – TeFFIt-OE sull’Apprendimento Esperienziale e lo Sviluppo delle Competenze Chiave e Trasversali in Natura nel quadro della Convenzione di Cooperazione Scientifica e Didattica in essere con il Centro GREEN Università della Valle D’Aosta”

Attestato Partecipazione