cropped-cropped-prova-logo-1.jpg-1.png

Proposte scuola

Effetto Foresta: proposte per le scuole

Oggi i cambiamenti climatici evidenti non più solo agli addetti ai lavori ma a tutti, sono il chiaro segnale di come, nonostante il nostro sapere, modifichiamo con fatica i nostri comportamenti.  La nostra società ha bisogno di un processo volto ad una consapevolezza della persona e dei rapporti che instaura, nella sua globalità, con l’Ambiente sia esso fisico, biologico, culturale o sociale. Pari attenzione deve essere volta ai processi che caratterizzano il rapporto tra l’Ambiente e gli altri soggetti che gli sono propri (popolazioni umane, altri organismi viventi). 

Per avviare questo processo e sviluppare cambiamento, è necessario Educare all’ambiente riferendosi però a un ambiente che è, sì Natura, ma anche Cultura, in cui l’uomo è partecipe ed attivo. L’oggetto studiato diviene l‘eco-socio-sistema in cui vive un uomo che, come dice Morin, è “100% natura e 100% cultura”[1]. I due caratteri sono strettamente correlati, con dinamiche che non consentono di ridurre l’uno all’altro.

Un’educazione trasversale, agli argomenti, alle materie, alle varie fasi della nostra vita, richiede, parallelamente allo studio della complessità ambientale, un’attenzione metodologica che consenta l’acquisizione di qualità dinamiche, vale a dire, l’abilità di comprendere e agire in situazioni nuove ed in contesti differenti. Educare allo sviluppo sostenibile comporta dunque la comprensione della realtà complessa e sistemica dell’interazione degli oggetti, grazie a ciò che Bateson chiamò la “struttura che connette”[2]

La connessione alla natura diviene quindi l’azione che consente lo sviluppo di intelligenze; in natura i ragazzi, ma anche gli adulti, si trovano in un “contesto” che li predispone alle attività cognitive, in un contesto in cui l’attenzione diretta, definita come la capacità di inibire stimoli concorrenti o distraenti mentre si svolge un compito[3] viene sostituita, supportata dall’attenzione involontaria (James 1892), o fascinazione, che è l’attenzione che non richiede alcun sforzo ed è resistente alla fatica (Kaplan 1995).

Essa permette all’attenzione diretta di riposarsi e rigenerarsi fino a tornare ai livelli normali di efficienza.  La fascinazione può innescare l’attenzione aperta in quanto essa emerge da processi (per esempio giocare, ma anche ascoltare o raccontare storie, risolvere problemi) oppure dalla semplice immersione in ambienti naturali selvatici (wilderness Gaia) percepiti come rassicuranti e rigenerativi.[4]

Questo effetto, che definiamo Effetto Foresta avviene appunto nella sua forma più efficiente in ambienti naturali; innumerevoli sono le evidenze scientifiche e pratiche che dimostrano come questo effetto, questo contesto educativo, sia più efficiente in ambienti naturali biocomplessi come le foreste. Gli effetti della foresta sono rigenerativi, curativi ed educativi. Realizzare in maniera organizzata contesti educativi, formativi e didattici in un ambiente bio-complesso ci permette di usufruire di quel “quid”, quell’effetto di cui parliamo, verificabile nei fatti e nei risultati: il miglioramento delle “prestazioni” educative e formative.

Proposta scuole 2021-2022

Saperi & Conoscenze

Per Chi:

  • Per tutti i cicli scolastici, le attività sono strutturate secondo i diversi cicli

Durata: 

  • Intera giornata 9:00 – 16.00

Dove

  • Foreste del Valico della Consuma
  • Foreste della Riserva Biogenetica di Vallombrosa  
  •  Riserva Sant’Antonio

Come

Nel contesto del tema dei cambiamenti climatici e del ruolo delle foreste sul nostro pianeta si favorirà lo sviluppo di conoscenze in questa specifico campo, fornendo le informazioni e le nozioni relative all’ambiente naturale che visitiamo, in un contesto reale e concreto di apprendimento. Obiettivo è lavorare sulla capacità interpretativa, favorendo lo sviluppo di una propria idea, partendo da dati di carattere scientifico. Durante l’uscita, partendo dalla osservazione del reale che ci circonda, saranno argomentate numerose materie scientifiche tra le quali la botanica, la geologia, la biologia…!

Costi

  • Intera giornata 160€

Il costo è riferito, ad un gruppo classe comprende: prestazione conduttore Outdoor Education Materiale didattico IVA, copertura assicurativa RC

Attività in Foresta

Per Chi:

  • Primaria
  • Secondaria Inferiore

Durata: 

  • Solo mattina 9:00 – 12.30
  • Intera giornata 9:00 – 16.00

Dove

  • Foreste del Valico della Consuma
  • Foreste della Riserva Biogenetica di Vallombrosa  
  •  Riserva Sant’Antonio

 

Come
Si propongono delle uscite finalizzate al benessere fisico e mentale dei ragazzi in contesti di foreste sane e bio complesse.
I ragazzi saranno coinvolti in attività percettivo sensoriali, di fascinazione, in esperienze propriocettivo-cinestesiche, ma anche relazionali con l’ambiente naturale.
Le attività proposte che verranno lette dai ragazzi come prove, giochi e compiti immersi in un ambiente sensoriale positivo, immediatamente “regaleranno” una RIGENERAZIONE, cioè un
recupero ed un sollievo dagli stressor negativi; al contempo, gli input non percettivi sostengono gli
organi e le funzioni interne e questo miglioramento contribuirà alla rigenerazione avviando un processo BENEFICO di risanamento, con effetti più lenti ma anche più duraturi.

Via via che i nostri meccanismi integrativi e di regolazione e le nostre funzioni continuano a
migliorare, aspettative, previsioni e pianificazione diventano più funzionali e la persona comincia a individuare ciò che è sano per sè, ad avere aspettative, a fare previsioni, a pianificare azioni via via più funzionali. I benefici nel frattempo intercorsi, insieme alla rigenerazione ottenuta,
consentono il senso di autoefficacia che consente, infine, l’azione positiva e produttiva.
In questo senso, la foresta diventa anche EDUCATIVA. Per quanto questi effetti positivi siano più lenti, sono quelli che consentono di scegliere e mantenere STILI DI VITA SANI anche fuori dalla foresta laddove, ovviamente, il contesto urbano nel frattempo migliori

Costi
Solo mattina 95 €
Intera giornata 160 €
Il costo è riferito ad un gruppo classe
Comprende: prestazione conduttore Immersioni in Foresta – Outdoor Education Materiale didattico IVA, copertura assicurativa RC

[1] Morin E. “Il paradigma perduto” Feltrinelli Editore 1994
[2] Bateson G. “Mente e natura” Adelphi Edizioni 1976.
[3]Giuseppe Barbiero Biofilia e Gaia 2011- Kaplan 1995
[4]Barbiero, G. (2011) “Biophilia and Gaia: Two Hypotheses for an Affective Ecology”, Journal of BioUrbanism
[5] Raccomandazione consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento
permanente (Testo rilevante ai fini del SEE) (2018/C 189/01)
[6](cfr. Wattcho e Brown, 2011)
[7]Heather Gonzalez, Jeffrey Kuenzi, Science, Technology, Engineering, and Mathematics (STEM) Education: A Primer, su
fas.org, Congressional Research Service, 1o agosto 2012