Pulito sarebbe meglio! 1° Edizione
Sul Monte Secchieta, ai margini della Riserva Biogenetica di Vallombrosa, è stata trovata questa estate dai ragazzi adolescenti del progetto “Siete Presente!” una grossa discarica probabilmente degli anni ’70.
Quello che a prima vista sembrava un cumulo di bottiglie di vetro, si rivelato invece essere, dopo aver tolto un po’ di foglie, una grande e approfondita discarica fatta di bottiglie di vetro, lattine, sacchetti dell’immondizia ormai disintegrati e tanto tanto altro. Questa rappresenta un serio pericolo per l’integrità ambientale circostante, soprattutto se consideriamo che si trova ai confini di una delle aree naturali più importanti non solo della Toscana ma di tutta Italia!
Pulito sarebbe meglio!
Per risanare l’area, noi di Effetto Foresta insieme al Rifugio di Secchieta in collaborazione con i Carabinieri Forestali di Vallombrosa e con il supporto dei Comuni di Montemignaio e di Reggello, abbiamo organizzato per il 20 ottobre 2024 dalle ore 9:15, una mattina di raccolta dei rifiuti della discarica, dove tutti insieme possiamo fare la differenza e contribuire tutti insieme per il bene comune naturale!
Tutte le Info:
- Ritrovo alle ore 9:15 davanti al Rifugio di Secchieta (link maps). Si consiglia di parcheggiare la macchia nel parcheggio che si trova a circa 150 metri dal Rifugio Secchieta, qua la posizione su maps: Parcheggio
- Vestirsi a “cipolla” con vestiario che protegga gambe e braccia; portare scarpe robuste per evitare di farsi male con il calpestio dei rifiuti. I guanti verranno forniti dal Comune di Montemignaio e da Effetto Foresta (fino ad esaurimento “scorte”)
- Verrà offerta a tutti i volontari la colazione (dolce+caffè/cappuccino/orzo ecc) dal Rifugio di Secchieta
- Per motivi organizzativi e logistici si chiede a chi volesse partecipare di mandare una mail a info@effettoforesta.it, con oggetto “Pulizia Discarica”, indicando il numero di persone che intendono prendere parte all’azione di volontariato