Cosa Faremo

Cosa faremo

Ogni anno abbiamo una tematica diversa sulla quale saranno modellate e a cui saranno finalizzate tutte le attività proposte durante il periodo di durata del campo per un coinvolgimento concreto ed una responsabilizzazione di ogni partecipante.

All’inizio di ogni Turno verrà lanciato un obbiettivo di Campo, ed ogni giorno si potranno raccogliere informazioni, punteggi, materiali, idee ed indizi per raggiungerlo!

Per ottenere ciò verranno fatti giochi divertenti, attività avvincenti e appassionanti, laboratori per capire l’uso delle mappe, per riconoscere le impronte degli animali e le specie botaniche ma anche esplorazioni, escursioni nelle estese foreste della nostra montagna!

Ma anche mettersi in gioco con la costruzione di manufatti naturali (come i fortini) in cui custodire le informazioni raccolte; qua la fantasia, la creatività e l’ingegno di ognuno si uniranno per trovare soluzioni geniali a sfide reali.

Verremo tutti quanti, partecipanti e operatori, proiettati in una dimensione avventurosa in cui l’amicizia e il divertimento saranno la base per ricordi che dureranno più di un’estate

Quello che faremo non sarà quindi un elenco di attività scollegate fra loro, ma un percorso educativo consolidato per sviluppare conoscenze e, soprattutto, competenze nei partecipanti, fra cui quella più rilevante: l’imparare a…imparare!

Un bagaglio questo più importante di qualsiasi attività nozionistica in quanto permette ad ognuno di trovare il proprio metodo per comprendere il mondo.

Perchè i Campi Estivi di Effetto Foresta

Alla base della nostra proposta c’è sempre l’attaccamento alla realtà che ci circonda tramite un filo conduttore, che attraversa i vari turni e le varie fasce di età, legato alla tematica che di anno in anno varia in relazione agli input che provengono dal territorio stesso, dagli Anni Internazionali stabiliti dall’ONU o da richieste specifiche.

I nostri Centri non sono un patchwork di iniziative e proposte varie ma un percorso che si sviluppa, si articola e rende protagonisti i e le partecipanti, un percorso finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo di campo e di quello più ampio educativo…

… sempre senza scordarsi mai che siamo in estate, siamo in vacanza!

Ed infatti il nostro motto è: “Giocando si impara!

Il gioco è un’espressione libera, spontanea e creativa attraverso la quale l’uomo si relaziona con il suo simile, con l’ambiente e con gli oggetti circostanti. Durante le settimane estive, proponiamo giochi ed attività che permettono ai ragazzi di sperimentarsi e sperimentare in un contesto protetto e strutturato la propria corporeità, la propria espressività e la propria creatività, il desiderio della scoperta dei propri limiti e la voglia di superarli in un clima di accettazione e di rispetto di ogni singola persona, dell’ambiente e della collettività.

Divertimento, avventura, conoscenza, amicizia, studio, ricerca, progettazione, interventi attivi, immersioni in foresta, rigenerazione fisica e mentale e soprattutto il vivere giornate intere all’aperto fra boschi ricchi di biodiversità, in mezzo alla natura, sono gli ingredienti del progetto

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre attività! Potrai sapere prima di tutti il calendario delle iniziative, le date per i prossimi campi estivi e dei nostri corsi, ottenendo la priorità per le prenotazioni.

Puoi scegliere su cosa vorresti essere aggiornato, selezionando le spunte bianche. 

Seguici sui social

Effetto Foresta, sviluppo delle competenze in natura, attività educative con le scuole, esperienze in residenziale per consolidamento del gruppo, immersioni in foresta, escursioni notturne e tanto altro!

Effetto Foresta® 2023 di Società Semplice Agricola Torre di Bavecchia. Sede Legale Loc. Bavecchia 20, 50060 Pelago (FI) P.I. 06808150483      Privacy Policy-