Dove siamo

Antica Foresteria di Tòsina

Campi Estivi in Toscana

Ci troviamo a Tòsina in Toscana nella Montagna Fiorentina, in provincia di Firenze, nel comune di Pelago. 

Siamo in un territorio ricco di foreste come quelle del Passo della Consuma e di Vallombrosa, accolte sui pendii del Massiccio del Pratomagno

La nostra base sarà l’accogliente Agri-Rifugio Tòsina! Un’antica foresteria del ‘300 che fu dei monaci Camaldolesi, da noi recuperata con importanti lavori di restauro. Questa antica Foresteria si colloca all’interno del più ampio complesso di Tòsina che fu un monastero Camaldolese fortificato in quanto i monaci insediatisi nel XI secolo, “riciclarono” la pre-esistente fortificazione longobarda.

Il Monastero presenta ancora un chiostro trecentesco molto suggestivo.

Ma Tòsina ha origini ancor più antiche e misteriose, essendo infatti un insediamento etrusco su un’Antica e importante viabilità che collegava Fiesole (città etrusca limitrofa a Firenze) con il Falterona, il trono degli dei. 

Il Rifugio, freschissimo d’estate, ha 5 stanze ognuna con bagno in camera, per un totale di 20 posti letto a castello.

 Abbiamo anche un accogliente salone, in cui scambiarsi la buonanotte o svolgere le attività in caso di pioggia (ma staremo quanto più tempo possibile in natura a divertirci!) o poter giocare nel tempo libero a disposizione.

Una piccola struttura antistante al rifugio ospita la cucina e la sala pranzo, anch’essa con un bellissimo camino-stufa!  

La struttura è dotata di un giardino con tavoli in legno protetti dalle fronde degli alberi e dai teli ombreggianti che garantiscono ombra e fresco anche in estate. I pranzi e le cene verranno consumati fuori se è una bella serata, dentro se è fresco o in caso di pioggia.

Le attività verranno svolte nel “campone“, un grande prato di circa 2 ettari circondato da boschi di querce, ciliegi, castagni e carpini. A disposizione avremo anche il nostro “bosco magico” una castagneta secolare ormai abbandonata da decenni in cui il bosco lentamente si sta rinaturalizzando, offrendo tantissimi stimoli e materiale per realizzare le costruzioni!

Come arrivare al Rifugio Tòsina

Dal NORD e dal SUD Autostrada del Sole – uscita Firenze Sud e poi prendere per Pontassieve sulla Via di Rosano e a Pontassieve uscire dal Viadotto per la SR 70 -Strada della Consuma.

Da EST: imboccare la E45, uscire a Bagno di Romagna, proseguire per Passo dei Mandrioli. Superata Badia Prataglia si prosegue per Soci: all’inizio del Paese girare sulla destra per Firenze e prendere per la SR 70 Strada della Consuma.

All’altezza del paese di Borselli si prende la SP 91 per Pomino e dopo circa 200mt di percorrenza si arriva alla Chiesa.

Mezzi pubblici: autolinee SITA dalla Stazione Centrale di Firenze Linea per Bibbiena, fermata Borselli davanti alla Casa del Prosciutto; Treno per Pontassieve e poi SITA per Borselli; su accordi e disponibilità il rifugio può attivare un servizio navette da Pontassieve.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre attività! Potrai sapere prima di tutti il calendario delle iniziative, le date per i prossimi campi estivi e dei nostri corsi, ottenendo la priorità per le prenotazioni.

Puoi scegliere su cosa vorresti essere aggiornato, selezionando le spunte bianche. 

Logo tondo ®

Seguici sui social

Effetto Foresta, sviluppo delle competenze in natura, attività educative con le scuole, esperienze in residenziale per consolidamento del gruppo, immersioni in foresta, escursioni notturne e tanto altro!

Effetto Foresta® di Società Semplice Agricola Torre di Bavecchia. Sede Legale Loc. Bavecchia 20, 50060 Pelago (FI) P.I. 06808150483      Privacy Policy-