Anche per l’anno 2025, Effetto Foresta – Gruppo perché No? si è aggiudicata il Bando Siete Presente!
Una bellissima notizia poiché anche per il 2025 potremo continuare il lavoro sul protagonismo giovanile in natura, mediante lo sviluppo di competenze chiave e trasversali.
Questo progetto negli anni ha fatto si che si venisse a costituire un coeso e intraprendente gruppo di adolescenti (14-19 anni) che ha preso consapevolezza delle proprie capacità e che si sta impegnando per il bene comune ambientale. Ma non solo. Infatti i ragazzi e le ragazze hanno sviluppato quelle competenze chiave e trasversali che li stanno permettendo di vedere il futuro con molta più chiarezza e decisione.
Il Bando Siete Presente
Il bando “Siete presente. Giovani e associazionismo” realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana, punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.
Il nostro progetto
“Non è mai abbastanza”, ente capofila Gruppo Perchè No, ente gruppo proponente Associazione Culturale Consuma Creativa, Circolo Ricreativo S. Ellero, Terra Libera Tutti Odv, Amministrazione Comunale di Pelago, Comune di Reggello, In Silva Salus Aps, Museo Masaccio d’Arte Sacra Ramo Onlus della Parrocchia Cascia, Raggruppamento Carabinieri Biodiversità Vallombrosa. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
Il nome del progetto si ispira alle parole di Lorenzo, ragazzo 16enne del gruppo, in merito all’intervista con Rai3 (link intervista) sulle attività svolte con Effetto Foresta.