Effetto Foresta Logo

Bivacco Capanna delle Guardie – Pratomagno

La Capanna delle Guardie è un bivacco che si trova a 1340 metri sul Pratomagno

La Capanna delle Guardie è un bivacco (per cui è di libero accesso da chiunque senza prenotazione) che si trova a 1340 metri sul Pratomagno, fra la Riserva Statale Biogenetica di Vallombrosa e l’area protetta del Bosco di Sant’Antonio. 

Il Bivacco, facilmente raggiungibile da diversi sentieri, dispone di 9 posti letto: sono presenti infatti 3 letti a castello da tre posti. 

Il bivacco è dotato di camino interno, acquaio interno, tavolone con 2 panche e all’esterno una sorgente d’acqua (negli ultimi anni l’acqua non è stata sempre presente, si raccomanda quindi di portarsi dietro dell’acqua). 

All’esterno sono presenti diversi tavolini e due bracieri; inoltre è presente un bagno a cui è possibile accedere con la chiave concessa su richiesta dall’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve

Il bivacco è molto suggestivo in quanto si trova relativamente isolato immerso nella foresta e a pochi metri da uno dei punti panoramici più belli del Pratomagno, con una vista straordinaria sul Bosco di Sant’Antonio fino a poggio Uomo di Sasso (1537 mt) e su buona parte del Valdarno, arrivando con la vista fino al Monte Amiata.

Come arrivare

Ci sono diversi sentieri che permettono di raggiungere la Capanna delle Guardie. Di seguito i più brevi:

Da Nord. Parcheggiato in prossimità delle Pale Eoliche (maps) o davanti al Rifugio Secchieta, occorre intercettare il sentiero di crinale 00 fino al seniero raccordo 4 (R4) il quale in poco più di 10 minuti porterà al bivacco.

Da Est. Parcheggiato a Croce al Cardeto (maps) si dovrà procedere lungo il Sentiero 14: questo sentiero è consigliato in quanto è un sentiero didattico che grazie a bacheche informative si avrà modo di comprendere l’ambiente circostante, dalla geologia, alla botanica, alla faunistica. Lunghezza 1km circa.

Da Ovest. Da Secchieta si dovrà raggiungere la località Macinaia (maps)col sentiero 12 (una strada sterrata), il sentiero procederà in direzione Case di Sant’Antonio. Poche centinaia di metri dopo la sbarra a Macinaia, il sentiero lascerà la strada bianca in direzione Est (a sinistra provenendo da Macinaia) e dopo 1,5km si raggiungerà il bivacco. Questo sentiero si chiama Malpasso ed è molto suggestivo per i  umerosi punti panoramici che danno sul Bosco di Sant’Antonio e sulla valle del Valdarno.

 

Scarica la cartina del Bosco di Sant’Antonio

Foresta di Sant'Antonio sul Pratomagno

1 commento su “Bivacco Capanna delle Guardie – Pratomagno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Email
WhatsApp
Twitter