La Capanna delle Guardie è un bivacco (per cui è di libero accesso da chiunque senza prenotazione) che si trova a 1340 metri sul Pratomagno, fra la Riserva Statale Biogenetica di Vallombrosa e l’area protetta del Bosco di Sant’Antonio.
Il Bivacco, facilmente raggiungibile da diversi sentieri, dispone di 9 posti letto: sono presenti infatti 3 letti a castello da tre posti.
Il bivacco è dotato di camino interno, acquaio interno, tavolone con 2 panche e all’esterno una sorgente d’acqua (negli ultimi anni l’acqua non è stata sempre presente, si raccomanda quindi di portarsi dietro dell’acqua).
All’esterno sono presenti diversi tavolini e due bracieri; inoltre è presente un bagno a cui è possibile accedere con la chiave concessa su richiesta dall’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve
Il bivacco è molto suggestivo in quanto si trova relativamente isolato immerso nella foresta e a pochi metri da uno dei punti panoramici più belli del Pratomagno, con una vista straordinaria sul Bosco di Sant’Antonio fino a poggio Uomo di Sasso (1537 mt) e su buona parte del Valdarno, arrivando con la vista fino al Monte Amiata.
Come arrivare
Ci sono diversi sentieri che permettono di raggiungere la Capanna delle Guardie. Di seguito i più brevi:
Da Nord. Parcheggiato in prossimità delle Pale Eoliche (maps) o davanti al Rifugio Secchieta, occorre intercettare il sentiero di crinale 00 fino al seniero raccordo 4 (R4) il quale in poco più di 10 minuti porterà al bivacco.
Da Est. Parcheggiato a Croce al Cardeto (maps) si dovrà procedere lungo il Sentiero 14: questo sentiero è consigliato in quanto è un sentiero didattico che grazie a bacheche informative si avrà modo di comprendere l’ambiente circostante, dalla geologia, alla botanica, alla faunistica. Lunghezza 1km circa.
Da Ovest. Da Secchieta si dovrà raggiungere la località Macinaia (maps)col sentiero 12 (una strada sterrata), il sentiero procederà in direzione Case di Sant’Antonio. Poche centinaia di metri dopo la sbarra a Macinaia, il sentiero lascerà la strada bianca in direzione Est (a sinistra provenendo da Macinaia) e dopo 1,5km si raggiungerà il bivacco. Questo sentiero si chiama Malpasso ed è molto suggestivo per i umerosi punti panoramici che danno sul Bosco di Sant’Antonio e sulla valle del Valdarno.
7 commenti su “Bivacco Capanna delle Guardie – Pratomagno”
Un bel posto io e mia moglie ci andiamo molto spesso primavera estate e autunno bel posto rilassante e aria pura. ANDREA E ROSA
A maggio dello scorso anno avevo pernottato lì e avevo trovato interrotta la condotta dell’acqua corrente e anche la fonte più avanti dove sono andato a recuperare un po’ d’acqua sembrava rovinata probabilmente dalla caduta di alberi. Sapete come è la situazione ad oggi?
Grazie
Salve! Purtroppo ad oggi l’acqua al bivacco è ancora assente! La problematica è nota ormai da 2 anni
Grazie tantissime!!! Stio cercando di attraversare il Pratomagno dal Santuario della Theotokos al Santuario della veran e sto cercando di capire il tragitto più corto da fare e dove pernottare… Mi sa che devo riconsiderare …
Salve! Purtroppo l’acqua ad oggi risulta ancora assente nel bivacco
Perche si chiama Capanna delle Guardie ?
AGGIORNAMENTO AGOSTO 2024
La condotta dell’acqua è stata riparata e ad oggi è presente l’acqua al bivacco